Le protesi dentarie sono dei manufatti che si utilizzano per sostituire denti mancanti o denti compromessi restituendo così una buona funzione masticatoria ed estetica.
Tutte le volte che si perde un dente si hanno modificazioni delle forze masticatorie, dei contatti tra i denti e della posizione della lingua. Per questo motivo si consiglia sempre di ripristinare il dente mancante in modo da mantenere integre le funzioni dell’apparato masticatorio.
Le protesi possono essere o fisse o mobili:
- Protesi fisse vengono fissate su denti pilastro naturali o su impianti e non possono essere rimosse dal paziente. Questi manufatti protesici permettono di ridare funzionalità, confort, grande resistenza e stabilità occlusale.
- Protesi mobili sostituiscono o l’intera arcata dentaria( in caso di edentulia completa) o alcune parti di essa. Sono dette mobili proprio perché possono essere rimosse dal paziente nell’arco della giornata. Per le protesi mobili parziali la stabilità è garantita dai ganci che si inseriscono sugli elementi dentari presenti nella bocca mentre per le protesi mobili totali può essere molto utile posizionare degli impianti su cui ancorare le stesse.