Le protesi dentarie sono dei manufatti che si utilizzano per sostituire denti mancanti o denti compromessi restituendo così una buona funzione masticatoria ed estetica.

Tutte le volte che si perde un dente si hanno modificazioni delle forze masticatorie, dei contatti tra i denti e della posizione della lingua.  Per questo motivo si consiglia sempre di ripristinare il dente mancante in modo da mantenere integre le funzioni dell’apparato masticatorio.

Le protesi possono essere o fisse o mobili:

  • Protesi fisse  vengono fissate su denti pilastro naturali o su impianti e non possono essere rimosse dal paziente. Questi manufatti protesici permettono di ridare funzionalità, confort, grande resistenza e stabilità occlusale.
  • Protesi mobili sostituiscono o l’intera arcata dentaria( in caso di edentulia completa) o alcune parti di essa. Sono dette mobili proprio perché possono essere rimosse dal paziente nell’arco della giornata. Per le protesi mobili parziali la stabilità è garantita dai ganci che si inseriscono sugli elementi dentari presenti nella bocca mentre per le protesi mobili totali può essere molto utile posizionare degli impianti su cui ancorare le stesse.

Richiedi appuntamento

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni della Normativa sulla Privacy
[recaptcha]