La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L’attenzione e gli insegnamenti d’igiene devono iniziare dalla comparsa del primo dente da latte e l’obiettivo della pedodonzia è la prevenzione delle lesioni cariose attraverso l’educazione ad una sana alimentazione e alla ricerca della massima collaborazione del piccolo paziente nel praticare una corretta igiene orale.

I denti decidui, comunemente detti da latte, non solo permettono ai bambini di alimentarsi quotidianamente, ma hanno anche una fondamentale funzione di mantenitori di spazio per i denti permanenti e aiutano di conseguenza a favorire la corretta eruzione di questi ultimi. Per questo motivo si cerca di mantenere i denti da latte il più a lungo possibile e ci si impegna quindi a curarli e a proteggerli da infiammazioni, carie e ascessi.

Ci occupiamo quindi di prevenire la carie per mezzo di frequenti visite di controllo, eseguendo all’occorrenza radiografie endorali digitali, che permettano la precoce diagnosi di eventuali lesioni cariose che verranno poi curate in modo scrupoloso utilizzando i migliori prodotti da otturazione.

Ci interessiamo inoltre ad approfondire informazioni riguardanti l’utilizzo di fluoro e dei diversi dispositivi per l’igiene domiciliare, sull’eventuale necessità di sigillature dei solchi dentali, sull’utilizzo di ciuccio e biberon e riguardo alla presenza o meno di problematiche scheletriche.

Fin dal primo appuntamento cerchiamo di creare un rapporto di fiducia con il nostro piccolo paziente mantenendo un ambiente sereno e pronto all’ascolto di paure e dubbi.

Non è inoltre da sottovalutare l’importanza del mantenimento di una bella dentizione decidua per quel che riguarda l’aspetto psicologico del piccolo paziente.

Richiedi appuntamento

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni della Normativa sulla Privacy
[recaptcha]