L’igiene orale domiciliare, le visite periodiche di controllo e l’igiene professionale sono fondamentali per la prevenzione delle patologie parodontali e dentali.

La seduta di igiene orale professionale non è solo focalizzata all’eliminazione della placca batterica e del tartaro ma anche all’insegnamento della corretta igiene domiciliare, dedicando attenzione agli stili di vita quali ad esempio la dieta e il fumo.

Un punto importante delle sedute d’igiene è  proprio quello dell’insegnamento della corretta igiene orale perché è solo istruendo e motivando il nostro paziente che riusciremo a fornirgli le capacità di mantenimento di un cavo orale sano nel tempo con soddisfazione non solo nostra ma anche dello stesso paziente che finalmente si rende conto di prendersi cura dei propri denti in maniera corretta.

In base alle esigenze del singolo paziente vengono quindi adottate delle strategie di periodici richiami di controllo.

Importanti tecniche di prevenzione della carie, adottati soprattutto nei giovani pazienti, sono le sigillature e la fluoroprofilassi.

Le sigillature servono per prevenire la formazione della carie principalmente a carico dei molari permanenti. I molari, avendo una forma anatomica ricca di solchi profondi difficili da detergere, rischiano, a causa di ristagno di placca, di cariarsi. Il sigillante è un fluido resinoso che chiude i solchi e rende la superficie dei molari più liscia e omogenea e quindi più facile da pulire.

La fluoroprofilassi che attuiamo in studio consiste nell’applicazione di preparati ad alte concentrazioni di fluoro sui denti dei pazienti che presentano elevato rischio di carie o zone localizzate di demineralizzazione dello smalto. Grazie all’applicazione di queste lacche al fluoro si favorisce la rimineralizzazione dello smalto e quindi maggior protezione per il dente.

Richiedi appuntamento

Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni della Normativa sulla Privacy
[recaptcha]