Gentili Pazienti,
crediamo sia importante condividere con voi le misure da noi adottate per il contenimento del Coronavirus. Queste seguono le raccomandazioni dettate dalle nostre associazioni professionali e verranno ulteriormente aggiornate ed integrate all’interno di un insieme di linee guida operative che sono in corso di elaborazione.
Accettazione – Reception – Sala d’attesa
Il giorno prima dell’appuntamento verrà eseguito un attento triage telefonico (intervista telefonica) sullo stato di salute di ogni paziente che deve recarsi in studio allo scopo di individuare non solo i pazienti sintomatici, ma identificare anche quelli che nei 14 giorni precedenti possano aver avuto contatti con persone potenzialmente contagiate.
Abbiamo attuato un’attenta riorganizzazione degli appuntamenti con l’obiettivo di riuscire a scaglionare il numero di pazienti e al contempo assicurare la disponibilità di più fasce orarie. Vogliamo infatti ridurre l’afflusso giornaliero dei Pazienti in modo da poter sempre garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza in reception ed in sala d’attesa.
Ogni paziente, prima di accedere alla reception, dovrà indossare il copriscarpe monouso e pulire le mani con gel disinfettante. Copriscarpe e gel disinfettante si troveranno in ingresso. Prima di poter entrare nell’area operativa verrà richiesto di compilare un’anamnesi specifica sul proprio stato di salute e verrà monitorata la temperatura corporea con termoscanner per poter rilevare un eventuale stato febbrile.
In sala d’attesa sono state posizionate sedie facilmente igienizzabili, adeguatamente distanziate tra loro ed è stata eliminata tutta l’oggettistica non necessaria tra cui le riviste ed i giochi per bambini.
Ogni paziente riceverà un contenitore in cui poter inserire i propri effetti personali, così da poterli portare con sé nell’area operativa.
Il personale dello studio garantirà più volte al giorno la detersione delle superfici di utilizzo comune (maniglie delle porte e banconi) e degli strumenti di lavoro (tastiera pc, telefoni e POS).
Sale Operative
Gli appuntamenti alla poltrona saranno molto dilazionati nel tempo per poter areare la stanza tra un paziente e l’altro. Inoltre tutto il personale è addestrato ad eseguire una scrupolosa procedura di detersione di tutte le superfici con l’utilizzo dei disinfettanti ad uso sanitario. Per favorire tale procedura abbiamo eliminato ogni oggetto e strumentistica non necessaria e posizionato pellicole monouso su tutte le zone che vengono maggiormente toccate.
Infine verranno eseguite con maggiore frequenza le normali procedure di decontaminazione del circuito idrico delle poltrone operative.
Protezione degli Operatori
Per tutelare non solo la salute dei pazienti ma anche quella degli operatori abbiamo attuato le seguenti misure:
per ridurre l’eventuale carica virale verrà richiesto al paziente, per le prestazioni che creano aerosol, di eseguire uno sciacquo con una soluzione all’1% di perossido d’idrogeno seguito da un secondo sciacquo con clorexidina allo 0.2%.
per ridurre la creazione di aerosol dovuta agli strumenti rotanti che vengono usati in alcune procedure odontoiatriche ci muniremo di strumenti quali diga di gomma, che isola il dente da curare dal resto della bocca, ed aspiratori ad alta velocità.
utilizzeremo inoltre tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale) quali mascherine FFP2, visiere di protezione, cuffie e camici monouso per la completa protezione delle braccia al fine di poter lavorare in sicurezza.
Speriamo di avervi riportato in modo esaustivo tutto ciò che è stato predisposto per poter riprendere la nostra attività mantenendo alta la sicurezza.
Studio Dentistico Bergamini Ferraresi